Atleta - Michela Moioli - ITA

MICHELA MOIOLI

SNOWBOARD

Il Mondo in una mano e un piccolo paese della bergamasca, dove affondano le sue radici più profonde, nell’altra.

Realtà distanti tra loro, portatrici di valori peculiari, apparentemente inconciliabili gli uni con gli altri.

La piccola tradizione locale, forte dei suoi particolarismi centenari e del campanilismo gentile della provincia italiana, con una gastronomia unica e saporita, messa di fronte alla potenza del grande evento planetario, che racchiude sotto le proprie bandiere il meglio dello sport mondiale e le idee nuove della globalizzazione.

Eppure, per capire a fondo chi è davvero Michela, quelle due mani è necessario farle incontrare al centro, abbracciate in una stretta forte e indissolubile. Perché la sua vita è un grande dipinto in cui le pennellate ne riassumono le origini e le ambizioni, che l’hanno portata da quel piccolo paese, che così bene racconta di lei, a diventare la vincitrice della Coppa del Mondo di snowboard cross.

Campionessa del Mondo e anche campionessa Olimpica in carica, un oro vinto a Pyeongchang, dopo che quattro anni prima, il suo sogno, come il suo ginocchio, si era infranto a pochi metri dal traguardo a cinque cerchi. La sua è una disciplina pura, libera, dove velocità e competizione scorrono parallele, come parallele scivolano anche le tavole delle sue protagoniste, allineate in partenza, e poi in fila indiana al traguardo.

Michela è una forza della natura, con un sorriso sempre stampato in volto e con degli occhi così grandi da far riflettere intorno a lei quella stessa luce con cui vede il Mondo. Allegra e spontanea, un punto di riferimento non solo all’interno del proprio sport, ma anche un esempio per tutti coloro che hanno voglia di iniziare un nuovo percorso, una nuova avventura, con lo spirito giusto.

È stata una vera scoperta, per l’Italia, portando lo snowboard nelle nostre case, e facendoci esultare per i suoi successi. Ma ciò che rende Michela la vera “campionessa della porta accanto” è la straordinaria semplicità e autenticità con cui lo ha saputo fare.

Fin dal primo giorno.

Palmares:

OLIMPIADI

  • 1 oro (snowboard cross a Pyeongchang 2018)

MONDIALI

  • 3 argenti (snowboard cross a squadre a Park City 2019, singolo femminile 2021, a squadre a Idre Fjäll 2021)
  • 3 bronzi (snowboard cross a Kreischberg 2015; snowboard cross a Sierra Nevada 2017; snowboard cross a Park City 2019)

MONDIALI JUNIORES

  • 2 bronzi (snowboard cross a Sierra Nevada 2012; snowboard cross a Erzurum 2013)

COPPA DEL MONDO

  • Vincitrice della Coppa del Mondo di snowboard cross nel 2016, 2018 e nel 2020
  • 32 podi: 15 vittorie; 9 secondi posti;8 terzi posti

COPPA EUROPA

  • Miglior piazzamento in classifica di snowboard cross: 2ª nel 2012
  • 8 podi (tutti individuali): 3 vittorie; 1 secondo posto; 4 terzi posti

CAMPIONATI ITALIANI

  • 4 ori

 

Palmares completo
Moioli foto faccia pagina team e scheda

MICHELA MOIOLI

SNOWBOARD

IL PODCAST DI

MICHELA

IL PODCAST DI MICHELA

Composto da Giovanni Bruno

LA PLAYLIST DI

MICHELA

LA PLAYLIST DI MICHELA

AVALANCHE

Una slavina di musica rock passa nelle orecchie di Michela: dal rock classico americano di Lynyrd Skynyrd e Janis Joplin a quello in stile cantautorato italiano a firma Celentano, Nannini e Bennato. L’apice di questa playlist, da godersi a mille all’ora, si raggiunge forse con “Run To The Hills” degli Iron Maiden, perché durante l’ascolto pare quasi di riuscire a vedere la giovane snowboarder sfrecciare e fare a sportellate con le avversarie lungo la pista.

I VIDEO DI

MICHELA

I VIDEO DI FEDERICA

Riproduci video
Riproduci video

IL BLOG DI

MICHELA

IL BLOG DI MICHELA

MICHELA

HA SCELTO

MICHELA HA SCELTO

IDEALI PER CHI PRATICA SPORT SIA A LIVELLO AMATORIALE CHE PRE AGONISTICO MA ANCHE PER I NON SPORTIVI, PER INTEGRARE IL FABBISOGNO GIORNALIERO DI PROTEINE.

Ingredienti: 

ARACHIDI tostate 48%, fibra vegetale, pasta di uva sultanina verde, fave di cacao tostate 7,5%, semi di girasole, mirtilli essiccati 4,5%, semi di chia, olio di girasole, aroma naturale

Barretta a base di arachidi, con frutta disidratata e semi, ai mirtilli